domenica 11 aprile 2010

NUCLEARE SI - NUCLEARE NO - CONVEGNO SU ENERGIA E AMBIENTE

____Venerdì  9 aprile alle ore 16, presso l'aula magna della facoltà di fisica a Bologna, si è svolto il convegno organizzato dal CENTRO GALVANI per cercare un momento di confronto e se possibile d'incontro tra i sostenitori del ritorno al nucleare ed i propugnatori delle cosiddette "energie alternative".
____Il convegno si è articolato con due relazioni introduttive e numerosi altri contributi di scienziati e studiosi di varie discipline.  E' stato anche proiettato un breve filmato di una decina di minuti ed è proseguito con repliche ed altri contributi che hanno anche fatto il punto delle tecnologie più innovative ancora in fase di sperimentazione, quali la fusione nucleare.   L'aula era gremita fino in cima all'emiciclo e l'interesse elevatissimo tanto da incollare quasi tutti i presenti per circa quattro ore.
____La prima relazione è stata dell'ing. UGO SPEZIA, Segretario Generale dell' A.I.N. (Associazione Nucleare Italana).
____La seconda relazione è del Prof. VINCENZO BALZANI, Ordinario di Chimica Generale all'università di Bologna.
____Non riporterò tutti gli interventi pro e contro che si sono succeduti. E' comunque opportuno rilevare che oltre agli "addetti ai lavori" nel senso più stretto hanno portato il loro contributo anche studiosi di altre discipline.
____Tra questi mi ha colpito particolarmente il contributo del prof. GIOVANNI PIERETTI, ordinario di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna nonchè Direttore del Dipartimento di Sociologia "Achille Ardigò".
____Per quanto riguarda le "ultime novità" fondamentale è stato il contributo del Prof. GIORGIO TURCHETTI, ordinario di Fisica Matematica all'Università di Bologna che ha spiegato come la FUSIONE NUCLEARE, fin ad oggi considerata quasi una chimera, sta divenendo realtà.   I tempi di realizzazione dei primi prototipi funzionanti avverrà entro due anni mentre per lo sviluppo industriale  delle vere e proprie centrali occorrerà attendere ancora almeno una quarantina di anni.     Le tecnologie sviluppate sono fondamentalmente due.
____A sorpresa al termine della conferenza un docente di fisica ha annunciato che entro un mese un suo collaboratore provvederà a pubblicizzare ufficialmente i risultati dei loro studi (durati 27 anni) che riguardano una "terza via" da loro perseguita la quale prevede la trasformazione dello zinco, tramite l'immissione di idrogeno, in rame.    Questo procedimento, arrivato ora ad essere affinato anche grazie ai consigli dell'ENEA, porta alla produzione di una quantità di energia almeno di 200 volte superiore a quella impiegata, e non ha effetti collaterali quali scorie o quant'altro.
____Certamente questa conferenza è stata un grande successo, anche se non si è arrivati ancora ad una visione univoca delle scelte da effettuare in campo energetico per l'immediato futuro.   
____Laddove  vi è confronto vi è anche sviluppo di idee e di fatti per cui non rimane che auspicare che questi eventi si moltiplichino e che scelte così importanti per la nostra vita quotidiana non restino prerogativa di un esiguo numero di politici e di addetti ai lavori ma possa essere condivisa e discussa anche da chi in ultima analisi la dovrà vivere sulla propria pelle.

________________________________________Maurizio Vicinelli
**********************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento